00 10/12/2007 21:43
9 dicembre, 16° giornata in serie D, a Como arriva l'Olginatese, squadra lecchese posizionata a metà classifica e con un rendimento un po' altalenante, reduce da una clamorosa sconfitta in Trentino con l'Alta Vallagarina, ultima della classe.
Il Como invece è in un momento eccellente, vincendo sarebbe secondo, poichè la Caratese ha perso in casa la propria gara (giocata sabato), ma, nonostante ciò, in questa giornata sembra difficile poter rosicchiare punti alla capolista Tritium, ospite di un Merate in crisi profonda...
La giornata è tipicamente invernale: il cielo è coperto e buio, ogni tanto piove, fa freddo, insomma non è proprio l'ideale per andare allo stadio ! Per di più per me è proprio una partita "strana", sono stato purtroppo colpito da un recente lutto familiare e l'umore non è ovviamente dei migliori... (anche per questo sarò più stringato del solito nel mio racconto).
Il Como deve fare a meno di Manzini, Ramundo (infortunati) e Salvi (squalificato), mister Corda schiera Lamanna tra i pali, Idda, Sentinelli, Rudi e Gavazzi difensori, De Martis, Rais, Bretti e Cau a centrocampo, Farrugia e Fuakuputu in attacco. Nell'Olginatese si rivede l'apprezzato bomber Terraneo, a Como l'anno scorso, da poche settimane ritornato nella squadra lecchese, ma già capitano.
Pronti, via e praticamente il Como va in vantaggio: dopo cento secondi scambio tra Farrugia e Cau, che pennella un cross delizioso sul secondo palo, dove Fuakuputu svetta ed insacca: GOL, uno a zero !
Dopo neppure cinque minuti si registra già il terzo evidente fallo subito da Farrugia, ma non fischiato dall'arbitro: in realtà il direttore di gara non ce l'ha con il nostro attaccante, più semplicemente non fischia nulla o quasi nè da una parte nè dall'altra ! Dopo oltre 20 minuti saranno stati fischiati tre o quattro falli totali, in confronto a quest'arbitro quelli inglesi sono "fiscalissimi"...
Dopo 10 minuti sfiora il raddoppio De Martis con un missile in diagonale deviato in corner dal portiere, poi è Lamanna a sfoderare una prodezza su tiro ravvicinato di Terraneo; la partita è abbastanza gradevole, l'Olginatese è messa bene in campo, ma il Como ha individualità più forti e il vantaggio lo rassicura.
A dieci minuti dalla fine del tempo, dopo un'uscita del portiere ospite fuori area per anticipare Farrugia, la palla giunge a Fuakuputu che da 40 metri prova un lob che esce di pochissimo tra gli applausi del pubblico (meno numeroso del solito). Quasi allo scadere è ancora il giovane Lamanna a farsi apprezzare con una buona parata, poi sul ribaltamento di fronte segna Farrugia, ma è fuorigioco. E si va negli spogliatoi.
La ripresa sarà meno bella (anzi, sarà proprio brutta) con fasi di gioco un po' confuse e poche occasioni nitide. Ci prova ancora l'Olginatese col solito Terraneo, ma l'ottimo Lamanna dice no, il Como giochicchia ma non riesce a chiudere la partita e a centrocampo fa un po' fatica: c'è buon lavoro di "rottura", ma molta imprecisione nella costruzione del gioco. A venti minuti dalla fine Corda mette in campo Basilico e Guidetti al posto di Farrugia e Rais, e dopo pochi minuti è proprio Basilico (ormai un beniamino del Sinigaglia, grazie alle sue ottime prestazioni !) a servire uno splendido assist in area per Fuakuputu che, dopo una finta, tira di precisione ed insacca: GOL, raddoppio !
La gara finisce praticamente qua, nell'azione del gol un giocatore dell'Olginatese resta a terra (non ho visto cosa gli sia successo) e per lui è necessaria l'ambulanza, dopo parecchi minuti di cure a bordo campo. All'ultimo minuto di recupero standing ovation per Fuakuputu (per lui strepitoso score di 9 gol nelle ultime 9 gare) e al suo posto entra Gasparri, ma appena effettuato il cambio, l'arbitro fischia la fine. Como 2 - Olginatese 0 e Como come da pronostico secondo in classifica. Ma, anche qui come da pronostico, Merate 0 - Tritium 3, la vetta è sempre a 7 punti, ma questo super Como ha fatto 33 punti in 16 partite, difficile chiedere di più !
Schizzo via rapidamente dallo stadio senza assistere ai festeggiamenti; le prossime due gare saranno in trasferta: domenica contro il Turate (derby comasco sul campo neutro di Meda) e poi a Seveso contro la Base96 sabato 22 dicembre, io probabilmente ci sarò in entrambi i casi, vista la vicinanza. Alla prossima !

Marcello Spreafico