bozzetti sulla mia cucciola.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
manni78
00sabato 20 agosto 2011 18:51
Scusa Marcello se ti disturbo ancora, ma sono molto preoccupata e il mio veterinario non sarà reperibile prima di lunedì.
Siamo stati alcuni giorni in montagna e abbiamo portato i ns cicci. La piccolina ha diversi bozzetti che si notano con un piccolo rialzamento del pelo. al tatto sono piccolini e piuttosto duri e sembra le diano prurito. Siccome anch'io dormento sono stata punta dalle zanzare devo pensare che abbiano punto anche lei? Il mio veterinario non ha voluto che dessi loro il cardotek perchè sostiene che quì non siamo a rischio filaria (vivo in Abruzzo), ma io voglio prenderlo comunque perchè ora sono davvero agitata... potresti dirmi quale dovrei prendere(so che ci sono diverse posologie di cardotek) considerando che Ulisse pesa circa 24 Kg e Penelope poco più di 16? Grazie!!!
banvivet
00lunedì 22 agosto 2011 09:37
Lesioni cutanee come quelle che descrivi sono compatibili con tante patologie,la maggior parte delle quali probabilmente banali.
La natura del problema va indagata tenendo a mente diverse cause tra le quali anche le punture di insetto.
Il cardotek per la profilassi della filaria esiste in diverse taglie e quello più piccolo va bene per cani fino a 11 kg, poi c'è un taglia media da 11-22 kg e uno per cani grandi che si somministra da 22-45 kg.
Al limite ci può usare solo il taglia grande (banda marrone) con una tavoletta per Ulisse e solo mezza per Penelope.
Attenzione la filaria è una malattia parassitaria cronica nella quale i vermi adulti vivono nel cuore destro e nei vasi polmonari. I tempi di sviluppo della malattia sono molto lunghi e le lesioni cutanee in questione hanno poco a che fare con una malattia del genere.
Saluti Marcello
manni78
00lunedì 22 agosto 2011 12:22
grazie mille per l'attenzione, ma sei anche tu dell'idea che l'Abruzzo non sia attualmente a rischio filaria o sarebbe comunque meglio prendere precauzioni?
banvivet
00lunedì 22 agosto 2011 15:36
Nelle mappe in cui vengono indicate le zone più a rischio filaria non è indicato l'abruzzo, ma tutto il nord tranne le zone alpine e per il centro le uniche regione interessate sono toscana, marche e umbria.
In linea teorica si può tranquillamente saltare la profilassi per questa malattia, ma di certo non si commette un delitto se per zelo la si esegue.
Saluti Marcello
manni78
00lunedì 22 agosto 2011 15:39
Ok, grazie.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com