Protesta di domenica da parte dei cittadini di Campione del garda

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Cave
00martedì 22 marzo 2011 21:47
Forse interessa anche a noi... Prendere la palla al balzo?
Questo articolo ti è stato inviato da Manuel attraverso il sito di Brescia Oggi


BRESCIA OGGI

Martedì 22 Marzo 2011 PROVINCIA Pagina 23

TREMOSINE. I cittadini hanno fatto un Comitato: domani l'assemblea


Parcheggi a pagamento?
La protesta di Campione



Ancora proteste a Campione, frazione a lago di Tremosine. In paese è da tempo operativo il comitato «Cittadini Campione del Garda», con un'ottantina di persone sui 120 abitanti complessivi. Nei giorni scorsi la piazzetta del paese è stata tappezzata con grandi lenzuola e scritte di protesta «rivogliamo i nostri parcheggi perché ne abbiamo diritto» e altre. I dirigenti del comitato hanno spiegato che il paese sta subendo da anni una drastica trasformazione e l'ex villaggio operaio vede un futuro da centro turistico. In passato qualcuno parlava di «Saint Tropez del Garda». Le opere e le polemiche non sono mai mancate, ma oggi il nodo della protesta è la situazione dei parcheggi. E' stato diffuso un volantino che termina con un «Pretendiamo il rispetto dei nostri diritti». Spiega il Comitato: &#! 171;Quello che accade ora è incredibile perché abbiamo sempre avuto la possibilità di parcheggiare la nostra auto vicino a casa. Ora vogliono obbligarci a spostare la vettura nel grande parcheggio coperto che è posto all'ingresso del paese. Con l'aggiunta del pagamento di 130 euro all'anno, senza la certezza che questa cifra resti tale: potrebbe anche lievitare e a noi non sta bene».
Quindi la decisione: «Noi abbiamo sempre lasciato le nostre vetture su terreno privato e vogliamo esercitare il diritto di usucapione, per potere continuare a parcheggiare sul terreno privato che adesso è di Coopsette ma che per generazioni è stato utilizzato da noi».
C'è da precisare che l'intero paese, chiesa compresa, erano in passato proprietà dei Feltrinelli di Gargnano che a fine '800 vi avevano costruito il cotonificio, che poi è andato in proprietà alla Snia Bpd del Gruppo Fiat, quindi alla Antonelliana Società! Cooperativa di Torino, ad un uomo d'affari lussemburghese ed ! attualmente a Coopsette. Domani ci sarà un incontro con gli avvocati e gli abitanti intenteranno una causa singola all'impresa. Per ora sono attese almeno una trentina di cause, ma il numero potrebbe crescere. B.F.
LUCA 64
00mercoledì 23 marzo 2011 04:41
ASD Kite Campione All'amministrazione comunale - Al prefetto di Brescia

Osservazioni alla variante al piano particolareggiato per il recupero e la riqualificazione della frazione di Campione

Delibera d'adozione CC n.18 del 31.05.2005 e delibera di approvazione definitiva CC n.31 del 29.11.2005, ai sensi della legge 17.08.1942, n.1150

Firmata da Nicola e protocollata da me in comune a Tremosine la scorsa stagione in data12 Luglio 2010.
Si parla nelle nostre osservazioni al PP di area kite in particolare e parcheggi auto/moto.

Il Caffi scrive a nome suo per tutti.

PARCHEGGI
“Esiste la necessità di parcheggi liberi non a pagamento o convenzionati. Inoltre è stato messo in funzione un parcometro per il parcheggio moto con una quota giornaliera di 9 euro, al quanto discutibile”.

ASSOCIAZIONI SPORTIVE
Sempre Caffi: “Dalla analisi della variante del PP viene rilevata l'assenza degli spazi dell'attuale associazione sportiva denominata KITE CAMPIONE”.

Si fa presente che dette osservazioni rivestono carattere di OPPOSIZIONE del PianoParticolareggiato ai sensi del comma 2 dell articolo 9 legge n.1150

Le osservazioni sopra riportatesi intendono espresse da cittadini singolarmente soci del “COMITATO CITTADINI DI CAMPIONE” costituito ai sensi dell art.36 del Codice Civile

etc.etc.

Credo tristemente che per i parcheggi gratis ci sia poco o nulla da fare in più di questo, una speranza per le moto; il Comune vorrebbe far pagare ai residenti, da qui la protesta citata da Luca Cavedaghi.

Mooooolto importante, direi un traguardo a lungo sofferto, che nel nuovo PP per lo sviluppo di Campione, venga riconosciuto il diritto alla nostra ASD ad uno spazio adeguato alla pratica sportiva ed associativa.

NESSUNO POTRA' CACCIARCI VIA DALLA SPIAGGIA, COME SPERAVA IL SOLITO UCCELLACCIO.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com