Microlesioni all'occhio sx

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Stanev.Deian
00mercoledì 6 maggio 2015 18:14
Buongiorno,

Scrivo in merito alla mia cucciolotta Bea di 4 mesi, purtroppo lunedì abbiamo notato che aveva l'occhio sx socchiuso e più arrossato del solito. Immediatamente ci siamo recati dal veterinario vicino casa il quale ha diagnosticato grazie al liquido fluorescente delle microlesioni sulla cornea e sulla congiuntiva (la causa ci è assolutamente sconosciuta purtroppo) con seguente prescrizione di due pomate da applicare 3 volte al dì (una antibiotica e una che è praticamente della Vitamina A), per sicurezza il giorno seguente l'ho portata dal veterinario che "solitamente" segue la cucciola (perché è anche il veterinario che segue la madre di Bea e l'allevamento di bulldog da dove proviene il Papà) il Vet ha confermato le microlesioni della cornea ed inoltre ha notato che la piccola è soggetta ad entropin all'occhio soggetto al "trauma"(SX) ed uno lieve a quell'altro(DX), sospettando quindi che la piccola si sia procurata le suddette microlesioni proprio a causa della palpebra soggetta ad entropin.

Il secondo Vet però ha cambiato approccio con la cura ed ha sostituito le pomate del primo Vet che le ritiene "meno efficaci" con dei colliri per la rigenerazione della cornea, da applicare minimo 3/4 volte al dì per una settimana, poi si farà di nuovo una visita e si deciderà come proseguire la cura vista la lenta guarigione che riguarda tipicamente l'occhio.

Ora la mia domanda che vi faccio è... conviene che prenoto una visita Oculistica Veterinaria? Con un oculista specializzato per un'ulteriore "parere" oppure posso tranquillamente aspettare la settimana di terapia e poi consultarmi nuovamente con il Veterinario? La domanda ovviamente è rivolta oltre a specialisti anche a chi, purtroppo, già ci è passato.

Allego una foto della cucciola il giorno dopo la visita, povera stella si nota benissimo che non si trova a suo agio con il collare Elisabettiano
Stanev.Deian
00mercoledì 6 maggio 2015 18:32
PS
PS DALLA FOTO SEMBRA CHE SIA CECA ALL'OCCHIO SX!!! MA IN REALTA' QUANDO INDOSSA IL COLLARE ELISABETTIANO (FORSE PER NOIA) TENDE AD IMBRONCIARSI DI PIU' E LI CALANO LE PALPEBRE INFERIORI, anche se l'occhietto sx è chiaramente soggetto ad un "trauma" e quindi è più socchiuso e arrossato. Ecco in allegato un'ulteriore foto della cucciola appena uscita dal Vet.

Ciao a tutti e ringrazio anticipatamente per il riscontro!


banvivet
00sabato 9 maggio 2015 11:10
Lesioni corneali di questo tipo sono solitamente secondarie ad un traumatismo. Parlandi di bulldog è sempre necessario valutare bene l'anatomia delle palpebre perché spesso il problema risiede in un entropion o alla presenza di numerose ciglia ectopiche.
Una volta esclusa la patologia palpebrale allora non sottovalutiamo i traumi puri dove il cucciolo giocando va a sbattere involontariamente contro qualcosa o strofina su piante e rami in giardino.
La terapia iniziale è la stessa ma le anomalie delle palpebre andranno poi risolte possibilmente quando si avvicina la fine della crescita.
Saluti Marcello
Stanev.Deian
00domenica 10 maggio 2015 13:43
VISITA DALL'OCULISTA
Salve Marcello e grazie della risposta, infatti per precauzione, visto che in 5 giorni non è migliorata affatto, ho fatto fare alla cucciola una visita specialistica dall'oculista ed è risultata la presenza nell'occhio sx di due ciglia ectopiche, in settimana facciamo l'asportazione del tessuto anomalo.

Si effettua con l'anestesia generale mi ha informato la Dott.ssa, resto però un pò timoroso perché ha solo 4 mesi.. non so se influisce

AGGIUNGO UNA DOMANDA:

Visto che verrà addormentata ed "intubata" è sbagliato controllare il palato in caso fosse molle e se necessario effettuare un'intervento unico?

Grazie ancora in anticipo
banvivet
00martedì 19 maggio 2015 17:37
4 mesi sono troppo pochi per valutare a pieno l'efficienza delle prime vie respiratorie ed affrontare una stafiloplastica.
A parte casi di stenosi delle prime vie già gravissime nei primi mesi generalmente si aspetta l'anno d'età per valutare al meglio l'eventuale problema.
Saluta Marcello
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com