Condizione di ampliamento e consegna documentazione in comune

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
seba.cana
00giovedì 21 maggio 2009 19:32
Mi è capitata una situazione in cui il committente ha richiesto un'ampliamento della sua unità abitativa, sotto dlsg 311 ma ha intenzione di riscaldare tale ampliamento con un caminetto anzichè con un sistema da considerarsi parte del vecchio impianto. Ora, quello che vorrei sapere è se il caminetto è da considerarsi come impianto termico e se si che documentazione devo presentare in comune. nel caso contrario come devo agire
=Cristian82=
00venerdì 22 maggio 2009 10:33
Salve, devo capire bene una cosa: il caminetto in questione è un termocamino (cioè scalda l'acqua che circola nei radiatori), oppure è un normale camino?

In pratica se l'impianto dell'ampliamento è un impianto indipendente, è necessario, in base al dl 311, che il rendimento sia superiore al rendimento minimo imposto dalla legge, e che l'Epi dell'ampliamento sia inferiore a quello limite previsto.

Mi faccia sapere bene.

Saluti
Cristian
seba.cana
00venerdì 22 maggio 2009 13:50
Il caminetto da installare non è per nulla un termocamino poichè altrimenti si sarebbe trattato giustamente di un impianto a se.
=Cristian82=
00lunedì 25 maggio 2009 11:30
Allora....
Sinceramente non mi è mai capitata una situazione uguale a questa, comunque credo che l'iter giusto da seguire sia quello di riportare, nella relazione della legge 10, che l'ambiente oggetto dell'ampliamento è riscaldato da un camino appunto.
A me ad esempio è capitato che alcuni locali fossero riscaldati con radiatori elettrici. Percui io nella relazione ho scritto che i terminali di erogazione erano appunto radiatori eletrici. Lei invece, nella voce "generatori utilizzati" scrive che c'è un camino a legna.

Credo sia questa la via giusta da seguire.
Comunque resto a sua disposizione.

Saluti
Cristian
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com